Puntata del 04.08.2023

Il lavoro dello scrittore è emozionante quanto complesso. Ma come si scrive un libro? Da dove si parte? A raccontarci i retroscena e le loro imprese editoriali tre giornalisti e scrittori che abbiamo intervistato nella nuova puntata de “Il Lavoro a 360°”, il format sulle professioni condotto da Elisa Tagliani.

Anna Martellato, giornalista e scrittrice, ha fatto chiarezza sui retroscena dei suoi romanzi e di come sia complicato recuperare i ricordi d’infanzia e tradurli in una storia. Tecnica e talento sono le chiavi per svolgere questo mestiere e fare la differenza in un mercato editoriale molto competitivo.

Quando la scienza incontra la fantasia nascono dei racconti incredibili come quelli di Marco Passarello, giornalista Rai e scrittore, che ha appena ricevuto 5 nomination al Premio Italia per il suo nuovo libro “Fanta-Scienza 2”. Come nasce la passione per questo mondo alternativo? Quali sono i segreti per un racconto di successo? Ce lo ha spiegato nella nuova puntata di “Il Lavoro a 360°”.

Raccontare la battaglia con il proprio corpo incontrando le esigenze del business editoriale non è cosa facile ma Irene Vella ci è riuscita con il suo nuovo romanzo “Un chilo alla volta”, un memoir del suo viaggio andata e ritorno nell’obesità. Giornalista e scrittrice, ci racconta del suo progetto dando consigli utili su come diventare autrice.