Una puntata dedicata al futuro professionale delle giovani generazioni: “Il Lavoro a 360°”, format condotto da Elisa Tagliani, approfondisce la professione del geometra dalla formazione alle evoluzioni professionali con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia.
Da Trento a Lecce, quasi 6 mila studenti e studentesse da tutta Italia hanno preso parte a La Cittadella del Geometra, il truck dedicato alla formazione presente alle 32esima edizione di Job&Orienta, la fiera di Verona dedicata all’orientamento. Durante i 4 giorni della manifestazione hanno partecipato alla Cittadella, in presenza e da remoto, decine di Collegi geometri provinciali e moltissime classi di Istituti Tecnici C.A.T.
La Cittadella del Geometra si conferma come punto di riferimento per gli studenti e per il futuro della professione. Il progetto composto da due aree experience, è voluto da Fondazione Geometri Italiani, gode del patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri e della Cassa Geometri oltre al contributo dei Collegi territoriali.
Perché è importante investire sulle nuove generazioni? Perché avere un approccio al lavoro green e digitale? A rispondere Paolo Biscaro, presidente Fondazione Geometri Italiani insieme a Romano Turri e Nicola Turri, rispettivamente presidente e vicepresidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Verona.
Oltre a webinar anche focus specifici su metaverso e BIM; novità di quest’anno, i ragazzi si sono divertiti imparando con il simulatore di droni e visori insieme a Stefano Iacomin Area Manager di Stonex.
Conoscere prospettive e percorsi per arrivare a un risultato sono gli elementi distinguono un professionista secondo Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Ai nostri microfoni anche Luca Falco, Istruttore UAS, ASD Club Volo Flyscabris; Giampiero Grossi, referente progetto Georientiamoci Fondazione Geometri Italiani; Roberto Sardelli, docente di topografia ITTS Belluzzi Da Vinci di Rimini che ha portato i suoi studenti a La Cittadella del Geometra. Tra i ragazzi che hanno preso parte ai webinar e al Geoquiz Pietro Arsieri e Gabriele Vescio della VD dell’Istituto Superiore Polo Tecnologico Industriale e Artigianale Avanzato di Lamezia Terme.