Il diario della sostenibilità, ultimo appuntamento
01 Aprile 2022

Si conclude l’edizione zero del “Diario della Sostenibilità”, ideato per il Gruppo Vicenzi da Taglianigruppoadv

Ultimo appuntamento, il 1° di aprile, per l’edizione “zero” del Diario della Sostenibilità, il progetto ideato dal Gruppo Vicenzi e realizzato in collaborazione con il Comune di San Giovanni Lupatoto.

Circa 300 studenti del territorio, di prima e seconda media, si sono incontrati oggi, una parte in presenza e parte collegati in streaming, per incontrare la green influencer Tessa Gelisio. Insieme, hanno scoperto i risultati di questo nuovo Diario della Sostenibilità.

Il progetto, partito a fine dicembre 2021, ha coinvolto i ragazzi attraverso la consegna di un “diario”, per annotare le abitudini di mamme, papà, nonni, fratelli o sorelle. Durante le vacanze di Natale, ogni studente ha osservato segretamente un membro a scelta della propria famiglia, per esaminare il suo comportamento in relazione all’ecosostenibilità.

Nella seconda fase del progetto, i risultati così ottenuti sono diventati la leva per introdurre un cambiamento nella vita delle famiglie: i ragazzi si sono fatti portavoce attivi di stili di vita sostenibili, influenzando i parenti nel migliorare i loro comportamenti.

I risultati sono stati annotati in dei nuovi diari e sono molto positivi, grazie all’intervento dei 300 giovani green ambassador.

Tra le conquiste più rilevanti, il 98% degli under 15 non spreca più il cibo lasciandolo nel piatto. Il 12% degli intervistati ha iniziato a bere l’acqua dal rubinetto, riducendo la quantità di plastica che viene dispersa nell’ambiente.
Ancora, il 15% degli under 15 ha ridotto i tempi della doccia e il 72% dei padri non lascia più il riscaldamento acceso quando apre le finestre.

Tanti piccoli miglioramenti che, però, incidono notevolmente in positivo sui bilanci familiari.

“Un progetto bellissimo perché i ragazzi sono stati stimolati a riflettere, pensare e ad agire – ha spiegato Tessa Gelisio, green influencer -. Quindi sono divenuti motore del cambiamento all’interno delle famiglie. Propulsori di nuovi stili di vita che portano tantissimi benefici, innanzitutto economici perché abbiamo conteggiato dei risparmi notevoli per ogni nucleo familiare, e poi vantaggi per l’ambiente, più benessere per tutti.”

I ragazzi sono riusciti nella loro missione, che continueranno a portare avanti autonomamente, grazie alla preziosa guida della green influencer Tessa Gelisio che, in questo ultimo incontro, insieme al direttore generale del Gruppo Vicenzi Filippo Ceffoli e al direttore Marketing Cristian Modolo, ha consegnato ai ragazzi l’attestato di ‘Ambasciatore di Sostenibilità’.

“I risultati di questo progetto sono impressionanti, i ragazzi sono stati protagonisti attivi e hanno saputo coinvolgere le loro famiglie in un percorso virtuoso – ha detto Filippo Ceffoli, direttore generale Vicenzi -. Ognuno nel suo piccolo ha cercato di fare la differenza e, insieme, abbiamo capito che è davvero possibile spostare le montagne.” E ancora: “Speriamo quanto prima di esportare questo progetto in altri Comuni e Città e moltiplicare così la sensibilità”.

L’iniziativa “Il Diario della Sostenibilità” è nata come espressione della mission ecosostenibile del Gruppo Vicenzi e del Rapporto di Sostenibilità 2020 del Gruppo dolciario. A breve, verrà pubblicato anche il nuovo report che mette in luce l’impegno e l’attenzione dell’azienda per l’ambiente e la comunità.

Taglianigruppoadv ha ideato il progetto, ne ha curato i contenuti e seguito il lancio stampa.

 

 

Potrebbe interessarti anche: