L'imprenditore Giuseppe Vicenzi dona strumenti tecnologici per i malati di Alzheimer
07 Giugno 2022

Nuove tecnologie per l’Alzheimer. Il dono di Giuseppe Vicenzi per i suoi 90 anni

Giuseppe Vicenzi, l’imprenditore veronese alla guida dello storico Gruppo dolciario scaligero, spegne 90 candeline e fa un dono a tutti i malati di Alzheimer.

Si tratta di un vero polo scientifico neurologico, unico nel suo genere, che l’imprenditore ha messo a disposizione della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus e intitolato alla memoria della sorella Beppina.

Un polo dotato di tecnologie all’avanguardia per la teleriabilitazione delle persone affette da demenza. I macchinari di ultima generazione sono anche connessi con l’Ospedale San Raffaele di Milano, eccellenza della ricerca in Italia e in Europa, per la condivisione di casi clinici e la riabilitazione cognitiva da remoto.

90 anni, di cui oltre settanta passati alla guida dell’impresa di famiglia, fin dagli anni ’50, traghettandola, giorno dopo giorno, nel futuro. Ancora oggi, il Gruppo Vicenzi produce i dolci frutto delle ricette tramandate in famiglia e diventate, grazie a lui, brand riconosciuti e importati in tutto il mondo.

Proprio per festeggiare questo compleanno, Vicenzi, nominato nel 2021 Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha deciso di fare un dono alla sua amata città.

La mia palestra è l’azienda, è lì che alleno la mente tutti i giorni – afferma il presidente Giuseppe Vicenzi -, ma chi viene colpito dall’Alzheimer non ha questa possibilità. È forse la peggiore patologia in circolazione, per questo ho deciso di dare il mio contributo, sperando che possa fare la differenza per chi è agli stadi iniziali della malattia. Questa tecnologia all’avanguardia permetterà, infatti, ai medici di tenere sotto controllo la degenerazione neurologica dei pazienti, anche da casa, e di proporre loro esercizi per la riabilitazione. Una strumentazione costantemente collegata con una delle eccellenze della sanità italiana, il San Raffaele di Milano”.

Questo nuovo polo tecnologico è solo l’ultimo di una lunga serie di progetti di sviluppo sostenibile, attento alla Comunità che il Gruppo Vicenzi ha fatto propri.

Messaggi e valori che Vicenzi diffonde grazie all’expertise di taglianigruppoadv, da anni al suo fianco per curarne la comunicazione e l’ufficio stampa.

Maggiori informazioni su questo traguardo dell’imprenditore Giuseppe Vicenzi sono contenute in una selezione di articoli pubblicati sulla stampa:

Corriere della Sera ? Leggi l’articolo

L’Arena ? Leggi l’articolo

 

Il polo tecnologico donato alla città da Giuseppe Vicenzi è intitolato alla sorella Beppina

Potrebbe interessarti anche: