Giuseppe Vicenzi, Presidente Gruppo Vicenzi
30 Maggio 2022

Vocazione green e valore umano: i capisaldi del Gruppo Vicenzi nel nuovo Rapporto di Sostenibilità

L’ultimo Rapporto di Sostenibilità del Gruppo Vicenzi mette al centro le persone e un futuro sempre più sostenibile.

Il rapporto è stato appena presentato dal gruppo dolciario italiano, firmato, nella sua introduzione, dalla Vicepresidente del gruppo Giuliana Vicenzi.

Innovazione e ricerca continua, oggi fanno di Vicenzi una realtà all’avanguardia: sono sempre più i materiali riciclati o monomateriali che compongono i packaging dei prodotti venduti.
Basti pensare che, nel 2021, si è arrivati al 99% di conversione delle vaschette di plastica in PET e al 100% di utilizzo di monomateriali facilmente riciclabili.

Ma lo sguardo dell’azienda si apre sempre di più all’esterno e alla tecnologia: non solo smart working e lavoro tramite piattaforme online, ma anche un coinvolgimento sempre più attivo del pubblico giovane.

Nel 2021 e 2022, ciò è stato possibile, per esempio, grazie al Diario della Sostenibilità”, organizzato con la collaborazione di taglianigruppoadv, che ha portato nelle case di 300 studenti la vision ecologica del Gruppo Vicenzi. Un progetto che ha coinvolto i ragazzi in una missione segreta, in sinergia con Istituzioni, scuole e famiglie del territorio, per migliorare l’impatto della vita quotidiana sull’ambiente.

Ma sono da citare sicuramente anche i nuovi packaging delle merende Mr. Day, che ricorrono alla realtà aumentata e la collaborazione con Al.ta Cucina, che ha coinvolto giovani creators digitali.

Le ricette di Matilde Vicenzi oggi arrivano in tutto il mondo, con un’attenzione particolare al mercato statunitense. Sono tantissimi i prodotti studiati appositamente per questi nuovi mercati, in un’ottica di ampliamento ma anche di massima inclusione.
Tra le novità, per esempio, i pack design dedicati alle ricorrenze di Ramadam, Festa Indiana delle Luci, Pasqua e Natale, Festa della Luna.

E per il futuro, tanti nuovi progetti per implementare i risultati già raggiunti, come il nuovo hub logistico a San Giovanni Lupatoto a cui il gruppo sta lavorando. Un magazzino altamente tecnologico studiato per mitigare il più possibile l’impatto sull’ecosistema.

Il tutto anche grazie alla valorizzazione delle risorse umane: da sempre, Vicenzi si pone in dialogo con il territorio, contribuendo alla crescita della comunità circostante, con un codice etico ineccepibile. E i numeri lo dimostrano: oltre il 95% dei collaboratori del Gruppo Vicenzi è impiegata in azienda con contratti a tempo indeterminato. Il 35% dei dipendenti è in azienda da oltre 20 anni, affiancati dai nuovi assunti che non mancano mai: nel 2021 sono state assunte 26 persone.
E, in azienda, i dipendenti non smettono mai di formarsi, con un’attenzione particolare alla sicurezza sul lavoro.

“Non ci limitiamo ad alzare gli standard di qualità e di eccellenza dei prodotti – sottolinea il Presidente Giuseppe Vicenzi – ma vogliamo incrementare tutte le performance di sostenibilità, legate indissolubilmente a quei valori che ci contraddistinguono, da oltre un secolo. L’attenzione per la persona e l’ambiente, la passione per la pasticceria, il rapporto con il territorio e con le nuove generazioni. Vogliamo essere un esempio del Made in Italy nel mondo esportando non solo ricette e prodotti, ma anche ciò in cui crediamo”.

In questo viaggio, taglianigruppoadv continua a supportare il Gruppo Vicenzi per diffondere i suoi valori e la sua mission, attraverso attività mirate di comunicazione e ufficio stampa.

Leggi qui il Rapporto di Sostenibilità completo: https://www.vicenzi.it/bilanciosostenibilita2021/index.html 

Potrebbe interessarti anche: