Parità di genere
23 Gennaio 2023

Parità di genere: Volksbank, la prima Banca regionale in Italia certificata

Volksbank è la prima Banca regionale in Italia e il secondo istituto di credito in assoluto a livello nazionale a ottenere la Certificazione per la Parità di Genere sul posto di lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un primato che attesta l’attenzione per la tutela della genitorialità, il sostegno ai familiari e l’equità remunerativa.

Taglianigruppoadv ha supportato l’ufficio stampa di Volksbank nella stesura e divulgazione del comunicato stampa sul tema, coinvolgendo le testate regionali e nazionali.

La certificazione, prevista dal PNRR, ha una validità di tre anni e attesta che l’azienda garantisce un sistema inclusivo che rispetti la diversità di genere sul posto di lavoro, sulla base di dati e obiettivi misurabili. Sono state infatti prese in esame sei macroaree: cultura e strategia, governance, processi del personale (HR), opportunità di crescita in azienda neutrali per genere, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. L’obiettivo della certificazione è quello di diminuire il cosiddetto “gender pay gap” (la differenza retributiva di genere a parità di ruolo), favorire l’occupazione femminile, anche e soprattutto in posizioni manageriali e promuovere l’inclusione.

Volksbank ha superato il processo di audit, eccellendo soprattutto nell’attenzione alla genitorialità, nel sostegno ai caregiver familiari e nell’equità remunerativa tra i generi. La presenza di genere in azienda è equilibrata: le collaboratrici rappresentano circa il 44% del personale. Sono diversi inoltre i servizi a livello di welfare: dal 2015 è attivo l’asilo nido aziendale nella sede centrale di Bolzano. Negli ultimi quattro anni sono stati dati inoltre più di 100 congedi di paternità. Nel 2023 verranno poi aumentati i contributi in credito welfare per i figli a carico e per l’assistenza di figli e familiari disabili.

Volksbank ha intrapreso un percorso a lungo respiro sul tema dell’inclusione e della diversità, e punta a continuare a sviluppare un ambiente di lavoro pienamente inclusivo in termini di politiche, processi, pratiche organizzative e comportamenti.

Potrebbe interessarti anche: