Borsa del Placement
11 Maggio 2023

Borsa del Placement, a Verona 700 appuntamenti fra Università e imprese

Sono stati più di 700 gli incontri one to one fra Università e imprese. Obiettivo della Borsa del Placement è creare un sistema virtuoso, per favorire la transizione dei laureati nel mondo del lavoro.

Il 9 e 10 maggio, al Palazzo della Gran Guardia di Verona si è tenuta la XVII edizione del Forum della Borsa del Placement, l’evento che annualmente connette Università e imprese. In prima linea anche Taglianigruppoadv che ha supportato l’organizzazione curando la comunicazione con i media.

Dopo la giornata di apertura, dedicata alla Sessione Plenaria dal titolo “La centralità delle character skill nei processi di recruiting” si sono svolti gli appuntamenti one to one fra i delegati partecipanti di imprese e università. L’obiettivo è quello di creare un sistema virtuoso capace di mettere in luce le competenze possedute dai giovani e dialogare con le aziende, al fine di supportarle nella ricerca di strategie ottimali per l’inserimento di queste risorse.

Tommaso Aiello, Presidente di Fondazione Emblema, ha parlato di numeri e non solo: “A questa XVII edizione hanno partecipato più di trenta atenei e oltre quaranta aziende multinazionali e nazionali. Sono stati organizzati più di 700 appuntamenti e, anche in questa occasione, i dati ci confermano l’importanza di un evento come la Borsa del Placement, unico momento nazionale di confronto su questo tema”.

L’importanza delle character skill nei processi di recruiting e il loro ruolo nell’ “imparare ad imparare” è stato il tema centrale in apertura alla due giorni. Le character skill sono competenze trasversali: capacità che non coinvolgono la sola sfera cognitiva ma implicano disposizioni della personalità quali l’apertura mentale, la capacità di collaborare, la sicurezza, la resilienza, la creatività, la flessibilità e il problem solving. È emerso come nel mondo del lavoro sia importante esprimere tanto le proprie conoscenze e competenze quanto le qualità personali, mettendo in gioco i propri desideri e ambizioni.

Il Forum della Borsa del Placement è l’occasione in cui annualmente si accorcia la distanza fra le Università e le imprese, agevolando la transizione verso il mercato del lavoro e realizzando un importante strumento per l’occupabilità.

Per saperne di più guarda qui sotto la puntata dedicata all’evento de “Il Lavoro a 360°”, la trasmissione sul mondo delle professioni condotta da Elisa Tagliani e in onda ogni settimana su TeleArena e TeleMantova:

Potrebbe interessarti anche: