Forte Gisella
01 Giugno 2023

‘A riveder le stelle’, Forte Gisella si trasforma in un osservatorio a cielo aperto

Un grande successo, con il naso all’insù, alla scoperta di segreti e curiosità della luna. Ieri sera, una sessantina di persone hanno partecipato al primo appuntamento di ‘A riveder le stelle’ a Forte Gisella, il ciclo di serate di osservazione astronomica promosse da Continuando a Crescere Onlus e Gruppo Ottica Benetti.

Da maggio a ottobre, Forte Gisella si trasforma in un vero osservatorio astronomico. Un’intera estate per esplorare la volta celeste assieme all’astrofilo, astrofotografo e divulgatore scientifico Andrea Vanoni. Sette appuntamenti inclusivi e aperti a tutti, pensati anche per ragazzi e persone diversamente abili che scruteranno nel cielo pianeti, satelliti e costellazioni. Il progetto è stato patrocinato dalla Quarta Circoscrizione del Comune di Verona.

Taglianigruppoadv ha ideato l’iniziativa, selezionando la location, i ‘professionisti’ del cielo e comunicando un progetto magico, inclusivo ed emozionante. La nostra passione è realizzare progetti originali con l’obiettivo di ispirare la scoperta e rendere l’emozione della conoscenza la vera protagonista.

Durante ogni appuntamento, si potrà scrutare e scoprire una parte di cielo, e grazie la guida dell’esperto astronomo Andrea Vanoni, toccare con mano gli strumenti del mestiere. Il laboratorio permetterà ai partecipanti di provare e utilizzare gli affascinanti telescopi usati in astronomia, per studiare la volta celeste. Sarà inoltre possibile partecipare anche alla visita di Forte Gisella, per conoscerne storia e particolarità. Un modo per far scoprire ai cittadini e alle nuove generazioni il compendio veronese.

I prossimi appuntamenti di ‘A Riveder le Stelle’ sono in programma il 27 giugno, il 4 e 28 luglio, il 22 settembre, il 13 e 27 ottobre: ci sarà la possibilità di osservare ‘da vicino’ Giove, Saturno e il profondo cielo. In caso di maltempo l’appuntamento sarà spostato alla sera successiva. Per partecipare alle prossime serate è necessario iscriversi sulla pagina dedicata al progetto del sito https://benetti.store.

Potrebbe interessarti anche: