23 Aprile 2024

Serate stellari: il team Tagliani torna a Forte Gisella per l’osservazione astronomica inclusiva

Un altro anno all’insegna della curiosità, per scoprire e conoscere la magia del cielo. Tutto pronto per la seconda edizione di ‘A riveder le stelle’, rassegna di osservazione astronomica inclusiva in un ciclo di sei serate in cui esplorare i pianeti e il profondo cielo. L’evento, da maggio a ottobre, nasce dall’incontro di Continuando a Crescere Onlus con Gruppo Ottica Benetti.

Taglianigruppoadv si occupa, per il secondo anno, dell’ideazione creativa e della comunicazione del progetto mettendo in campo un team qualificato che struttura e guida ogni serata oltre a promuovere l’evento durante la primavera e l’estate. “A Riveder le Stelle” ha raccolto lo scorso anno oltre 400 adesioni grazie anche al lavoro di comunicazione sui social e sulla stampa tradizionale, dai quotidiani al cartaceo. Un progetto in cui la nostra agenzia si riconosce pienamente e, con il quale, condivide importanti valori: inclusione, curiosità, condivisione e l’importanza di conoscere in modo sano e attivo.

Le sei serate di osservazione astronomica inclusiva diventano un momento esperienziale e immersivo grazie alla guida di Andrea Vanoni, astrofilo, astrofotografo e divulgatore scientifico. L’esperto astronomo guiderà i curiosi alla scoperta del profondo cielo. Tramite l’utilizzo di speciali strumenti e telescopi, nelle varie serate sarà possibile vedere “da vicino” la Luna, Saturno e Giove, le quali potranno essere anche fotografate. Sarà possibile, inoltre, scoprire la storia e le curiosità di Forte Gisella attraverso le visite guidate di Giuseppe Fratton. Nel quartiere Santa Lucia, la fortificazione militare risale alla dominazione austriaca, seconda metà dell’800, e porta il nome della principessa Gisella, figlia dei celebri imperatori Franz e Sissi.

Il Forte ospiterà, da maggio a ottobre, le sei serate di osservazione, aperte a tutti e pensate anche per ragazzi e persone diversamente abili. Gli appuntamenti prevedono un numero massimo di iscritti, 60 persone. Sarà comunque possibile accedere al Forte per la visita. La prima serata del ciclo di osservazione astronomica è in programma mercoledì 15 maggio, mentre quelle successive saranno mercoledì 11 giugno, venerdì 12 luglio, martedì 17 settembre, con le due di ottobre (1 e 15) che chiuderanno l’evento. In caso di maltempo l’appuntamento sarà spostato alla sera successiva. Per partecipare alle prossime serate è necessario iscriversi sulla pagina dedicata al progetto del sitohttps://benetti.store.

Potrebbe interessarti anche: