11 Aprile 2022

Una “task force digitale” di geometri veronesi per il Comune di Isola della Scala

Prosegue il processo di digitalizzazione delle pratiche edilizie, conservate negli archivi comunali, avviato dai professionisti Collegio Geometri. Il progetto, partito lo scorso anno a supporto dell’Amministrazione di Verona, ha coinvolto una task force di più di cento geometri professionisti ed è attivo in oltre una decina di Comuni della provincia veronese, per scansionare e digitalizzare i documenti cartacei degli archivi Edilizia.

Ora, si aggiunge anche il Comune di Isola della Scala che, da fine mese, potrà usufruire della “task force digitale” del Collegio Geometri di Verona. Il presidente del Collegio Fiorenzo Furlani ha firmato il protocollo d’intesa che prevede l’impegno gratuito dei geometri professionisti veronesi per rendere digitali le pratiche edilizie conservate, in formato cartaceo, nell’archivio comunale.

Saranno sei i geometri professionisti che, a turno, per un anno, si occuperanno di digitalizzare l’archivio edilizio di Isola della Scala, così da agevolare e rendere più veloce l’accesso agli atti di cittadini e professionisti.

In occasione della firma del protocollo, il presidente Fiorenzo Furlani ha ringraziato i colleghi che hanno deciso di mettersi a disposizione: “Il nostro impegno ha l’obiettivo di dare un contributo concreto alla digitalizzazione delle pratiche giacenti negli archivi Edilizia dei Comuni. Un aiuto concreto, soprattutto in questo momento storico, in cui l’aumento delle richieste di accesso agli atti, legato alla possibilità di utilizzare il Bonus 110% e gli altri sgravi fiscali, ha allungato i tempi d’attesa per i cittadini. La variabile tempo è determinante: ci sono precise scadenze entro cui i cittadini devono presentare domanda e, come geometri, ci mettiamo a disposizione della comunità”.

Taglianigruppoadv segue dall’inizio il progetto di digitalizzazione degli archivi Edilizi comunali, in qualità di ufficio stampa del Collegio dei Geometri di Verona.

Da sinistra: Mauro Bortolotto, Massimo Grespan, l’assessore Matilde Perbellini, il presidente del Collegio Geometri Fiorenzo Furlani, Matteo Filippi, Federico Stanzial, Manuel Boarotto, Martina Bedoni (geometri coinvolti nel progetto)

Potrebbe interessarti anche: