10 Aprile 2024

Taglianigruppoadv alla XVIII edizione della Borsa del Placement a fianco di Fondazione Emblema

Il team di Taglianigruppoadv si è occupato di raccontare, con i professionisti dell’ufficio stampa e della comunicazione, la XVIII edizione della Borsa del Placement. Le attività hanno previsto selezione di fotografi e videomaker per creare le immagini dell’evento, organizzazione e coordinamento delle interviste con i rappresentanti delle testate giornalistiche e divulgazione delle notizie e dei dati riguardanti la Borsa. Inoltre, il team ha realizzato uno speciale, all’interno della trasmissione televisiva “Il Lavoro a 360°” condotta da Elisa Tagliani, interamente dedicato all’evento, con video e interviste realizzate direttamente dall’agenzia.

Diciotto candeline per la Borsa del Placement: l’evento si è tenuto a Verona nel palazzo della Gran Guardia il 26 e 27 marzo. La Borsa è l’unica manifestazione in Italia che mette in contatto le università con le aziende, un’occasione di confronto per chi è impegnato nel favorire la transizione dei giovani laureati dallo studio al mondo del lavoro.

Un evento così importante che ha visto protagoniste circa 30 università italiane e alcune tra le più grandi aziende di Verona e del Veneto, come AGSM AIM, Bauli, Calzedonia, Lidl, Manni Group e Gruppo Veronesi.

Appuntamento annuale organizzato da Fondazione Emblema, quest’anno il focus era dedicato alla Generazione Z. Il 2023 è stato il primo in cui diplomati e laureati appartenenti alla Generazione Z (ovvero i nati tra il 1997 e il 2012) sono entrati nel mondo del lavoro. Di conseguenza si è sviluppato un nuovo modo di lavorare, in cui salute e benessere psicologico sorpassano la stabilità lavorativa e il guadagno nella scaletta delle importanze. Una generazione per cui benefit, flessibilità, sviluppo personale, work life balance e opportunità sono parole chiave attorno alle quali organizzare il proprio percorso professionale.

La due giorni ha previsto una sessione plenaria dedicata al placement, a seguire il campus recruiting in cui sono stati realizzati più di 700 appuntamenti one to one, realizzati dai delegati di aziende e atenei partecipanti nelle settimane precedenti l’evento.

La sessione plenaria è stata aperta da Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema che ha dichiarato “Quest’anno il Forum della Borsa del Placement ha deciso di approfondire quali sono le peculiarità degli appartenenti alla Generazione Z: job hoppers, rivoluzionari nei linguaggi, nei tempi, nei modi e nella cultura stessa del lavoro; con il preciso obiettivo di scardinare rispetto al pregresso e capaci di generare un impatto a livello sociale e di sistema”.

 

Potrebbe interessarti anche: